In My Umble opinion, lasciamola lì

imu

Su una cosa Matteo Renzi ha ragione, sul fatto cioè che la sinistra italiana abbia fatto ben poco per non farsi etichettare come “partito delle tasse”.

Probabilmente questo è dovuto alla tendenza a scegliere sempre la strada – più semplice, da un milione di punti di vista – della redistribuzione come unica strategia valida per favorire una maggiore equità. Che per carità, ci va anche quella: ma da queste parti si resta convinti che il punto sia trovare la quadra per garantire a tutti le stesse opportunità di partenza, mettere tutti in grado di fare la corsa nel modo migliore possibile, non solo (e non tanto) distribuire i premi in parti uguali a fine gara.

Epperò a me che non ho studiato l’idea di togliere la tassa sulle abitazioni di proprietà pare un po’ una minchiata.

Perché il carico fiscale che va davvero abbassato è altrove, su lavoro e impresa, non sul patrimonio. E siamo d’accordo che “patrimoniale” è una parola-grimaldello che spesso non vuol dire nulla, che viene usata un po’ come chiamata alle armi un po’ come spauracchio, e che alla fine più è pesante più è controproducente: ma se c’è una “patrimoniale” che può funzionare, invece, è proprio una patrimoniale progressiva,  che “colpisca” una platea molto ampia (potenzialmente tutti quanti, altro che “i superricchi”) e in questo modo possa non risultare particolarmente vessatoria. E una tassa sulla casa, in fin dei conti, può agevolmente permettere tutte queste cose qui.

Certo, il progetto di riduzione delle tasse è più ampio e articolato. Però ecco, se mi è permesso un breve aneddoto personale: io nel 2013 votai Fare (lo so, lo so, ora smettetela di ridere però) anche perché, fra i punti elencati da uno dei candidati nella mia circoscrizione, quella estera, uno diceva più o meno “Per quanto riguarda l’IMU, io se volete ve lo dico che la voglio togliere, ma non sono ancora riuscito a trovare un motivo per cui sarebbe giusto farlo.”

Son passati più di due anni, ma devo dire che quel motivo non l’ho ancora trovato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...