“Cen-to, cen-to!”

Immagine

Ve li ricordate i Cento Punti?

Massì dai, i Cento Punti, quelli della Leopolda 2011. Era fine ottobre, Berlusconi era ancora PresdelCons, ma lo sarebbe rimasto ancora per poco. Alla Leopolda c’era il Big Bang, e nonostante una bella comparsata già da qualche mese iniziava ad essere chiaro che di “Matteo e Pippo” sarebbero rimasti solo “Renzi” e “Civati”, che si sarebbero magari di nuovo incrociati ma, essenzialmente, d’ora in poi uno da una parte e uno dall’altra.

Io ricordo che lessi i Cento Punti sul sito del Post. Una lettura che trovai – lo so, fa un po’ ridere – coinvolgente. Alcuni punti li trovai decisamente promettenti. Altri molto interessanti, anche se ancora solo abbozzati. Altri un po’ così; altri ancora, infine, talmente minimali su questioni decisive (la giustizia, ad esempio) da risultare tragicamente insufficienti, pur se a grandi linee indirizzati nel verso giusto.

Mi prese così tanto, la lettura dei Cento Punti, che mi misi a dare un’occhiata anche i commenti. E arrivai a uno che diceva, più o meno: “Ma quali cento punti. Andate a rileggervi Gramsci, che è meglio, va’…”

Ecco. Fu in quel momento che iniziai a pensare seriamente di provare a seguirla più da vicino, la politica, e magari anche di iscrivermi a un partito – che più o meno già immaginavo, nonostante qualche serio tentennamento, sarebbe stato il PD. Sì, certo, per le idee, i valori, le proposte programmatiche; ma soprattutto per l’urgenza, in quel momento sentita fortissima, di lottare in ogni modo, in ogni spazio possibile, con tutte le forze disponibili, perché commenti del genere non si debba leggerli mai più.

 

P.S. Rileggendo i commenti sulla pagina del Post, ho provato a cercare quello a cui mi riferisco, ma non l’ho trovato. Forse è stato tolto, forse chissà. Magari che non ci sia più vuol dire qualcosa. Il problema, però, è capire bene cosa.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...