Dissenso disinformato

Immagine

Pietro Ichino, Inchiesta sul lavoro. Perché non dobbiamo avere paura di una grande riforma

Qualche giorno fa, su Twitter, c’è stato un interessante scambio di battute generato da un tweet dell’Apparato, che definiva le idee di Pietro Ichino non “coraggiose”, ma “di destra”. Al netto delle battute che – ovviamente – ne sono seguite, e di un piccolo intervento di risposta dello stesso Ichino, la valutazione migliore è probabilmente quella di Ivan Scalfarotto, che in uno status su Facebook ha scritto “Con tutto il rispetto che gli si deve, penso che fra @L_Apparato e @pietroichino quello di destra non sia certamente Ichino.”

Certo, magari si corre il rischio di prendere troppo sul serio un’operazione dichiaratamente ironica come quella dell’Apparato (la cui forza risiede per l’appunto nella plausibilità, per cui non sai mai fino a che punto si sta ridendo), ma l’alone di “destra” che viene fatto aleggiare intorno alla flexsecurity è una delle armi più efficaci che una certa sinistra utilizza retoricamente contro la proposta di riforma dell’ex senatore PD.

Ecco, per smontare il giocattolo retorico, in realtà, basterebbe leggere questo libro.

E ogni volta che mi capita di polemizzare con qualcuno su Ichino e flexsecurity, faccio sempre lo stesso errore. Poi mi viene in mente, e allora chiedo al momentaneo interlocutore: “Ma scusa, tu di Ichino hai letto qualcosa?”. E non ci crederete, ma in un buon 85% dei casi la risposta è una variazione sul tema “No, però…”.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Dissenso disinformato

  1. Pingback: Sul lavoro no, per favore | Sutasinanta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...